ATED03
Analisi tecnica contro analisi fondamentale
In effetti questo articolo non sarebbe dedicato completamente a voi, che se siete sul sito di BorsaRC vuol dire che avete un po' di fiducia in quell'arte 'magica' che viene chiamata analisi tecnica.
Ma siccome probabilmente vi capiterà prima o poi di sentire deridere l'analisi tecnica come una cosa da ciarlatani, ho pensato che fosse meglio esprimere all'inizio le mie idee in proposito.
In effetti, a prima vista si potrebbe presumere che gi scarabocchi che si creano disegnando la storia dei prezzi su un grafico non abbiano alcun significato, mentre conoscendo il 'reale' andamento dell'azienda di cui le azioni, dopotutto, rappresentano una quota di proprietà sia possibile prevedere molto meglio il futuro andamento dei prezzi.
Sembrerebbe così, ma la realtà è diversa.
Innanzitutto, chi può dire di conoscere l'andamento futuro di una società? Nei cupi anni della mia 'altra' vita, ho fatto per diversi anni il controller in una multinazionale non italiana (ovviamente, non dirò il nome…).
Ebbene, nessuno, nemmeno il CEO (e men che meno noi contatori di piselli, nonostante il grande dispiego di forze) aveva una reale idea di quello che sarebbe successo in futuro. Anzi, nessuno può dire di aver mai saputo cosa stesse succedendo al momento.
Per cui, se dall'interno è così difficile capire qual è la realtà dell'azienda, sta a voi immaginare quanto è difficile comprenderlo da fuori.
Ma immaginiamo che siate così bravi da riuscire a decifrare perfettamente i dati dei bilanci, il linguaggio fumoso delle dichiarazioni del management e siate in grado di prevedere quale saranno i margini, gli utili, il cash flow futuro dell'azienda.
Siete ancora ben lontani dall'avere tra le mani qualcosa su cui guadagnare. Perché nessuno è mai riuscito a stabilire la correlazione tra margini, EBIT, EVA, e chi più ne ha chi ne metta, e il prezzo di una azione. Nessuno sa mai in che misura una certa notizia si ripercuote sul prezzo, e nemmeno con che segno (avete presente quante volte un titolo cala all'arrivo di una notizia positiva?)
BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Oct 2000. |