Sforzo ammirevole, ma ... (segue ....)
Sempre che per voi un milione sia una cifra non trascurabile, la maggior parte avrà risposto (2) nel quesito a) e (1) nel quesito b)
Molto Bene. Applicate questo comportamento al vostro trading, e il vostro capitale evaporerà presto.
Infatti, nel primo quesito il valore atteso è di -1 mln nel caso (1) e -1.08 nel caso (2).
Nel secondo quesito, il valore atteso è +1 nel caso (1) e +1.08 nel caso (2).
Nel gran numero di trades che effettuerete nella vostra (vi auguro lunga) carriera di trader, vi potete attendere che questi valori si avvicinino a quelli che sperimenterete. Pertanto, in entrambi i casi, avete preso la decisione sbagliata.
Di più. Mentre prendendo le decisioni ottimali il valore atteso è positivo, con le decisioni prese da voi il valore atteso diviene negativo! Ciò vuol dire che, alla lunga, trascurereste la possibilità di arricchirvi e vi ridurreste in povertà.
E tutto questo, a freddo e senza alcuna pressione. Immaginatevi che cosa vi può succedere quando dovrete decidere "sotto il fuoco"?
In conclusione, sono sicuro che la maggior parte di voi è tendenzialmente troppo conservativa sui trades che stanno andando bene, e troppo propensa al rischio su quelli che stanno andando male. E questo è solamente un esempio
Potrete cominciare con un piccolo esercizio: prendete i vostri trades dell'ultimo anno, e simulate i risultati che avreste ottenuto cambiando la vostra politica di money management. I risultati parleranno da soli.
In futuro, vedremo qualche semplice tecnica di uscita, per aiutarvi a sviluppare la vostra.
Ritorneremo sull'argomento, ve lo prometto.
Saluti a tutti!
Gabriel K
Gabriel K accetta volentieri qualunque feedback all'indirizzo AT@borsarc.com.
Nota: tutte le idee espresse nel presente articolo rappresentano solo l'opinione personale dell'autore e non possono essere in alcun modo considerate sollecitazioni all'acquisto o vendita di titoli.
BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Oct 2000. |
© Copyright 1998-1999-2000 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati