ATED07

Buon Anno! [ trend, trendline...... ]

 

Innanzitutto tantissimi auguri di Buon Anno nuovo!

Continuiamo il discorso sospeso la volta precedente. Come abbiamo appena visto, una delle ipotesi di base su cui si fonda l'analisi tecnica è che i mercati si muovano secondo un trend, il quale può fare delle pause e che, a un certo punto, inverte la sua direzione.

Lo strumento utilizzato per definire un trend è chiamato, con non molta fantasia, trendline: una linea che, tracciata sul grafico, evidenzia il trend corrente connettendo i minimi o i massimi successivi.

Qualche avvertenza sulle trendline:

  1. Per evidenziare un trend crescente, la trendline va tracciata connettendo i minimi, mentre per evidenziare un trend decrescente è necessario tracciare la linea connettendo i massimi. A molti viene spontaneo fare il contrario, ma questo è il metodo solitamente utilizzato.
  2. Non tutti saranno d'accordo, ma sono convinto che i risultati migliori si ottengano senza utilizzare regole troppo rigorose. L'importante è cogliere l "essenza" del movimento, quindi talora è meglio utilizzare i minimi della giornata, talora le chiusure, e così via.

Ecco qualche esempio:

 

alcune volte, inoltre, è possibile tracciare una seconda retta, parallela alla trendline di base. In tal caso abbiamo un canale.

Questo è forse l'andamento che la maggior parte delle persone ritiene 'normale' per un titolo. Ma attenzione: quest'andamento si trova solo in alcuni grafici, e solo per un certo periodo di tempo. Per cui, se la vostra strategia è quella di comprare al contatto con la linea inferiore e vendere a quella superiore, siate prontissimi a uscirne non appena la vostra ipotesi si dimostra non valida (quindi, se la trendline inferiore viene penetrata)

Una avvertenza, che ritengo la parte più importante del breve incontro di oggi: quando vi trovate di fronte a due trendline entrambe crescenti ma convergenti, e assistete a una diminuzione di volume vi trovate di fronte a un cuneo (wedge). Questa è una delle formazioni più sinistre: le probabilità sono che, entro i due terzi della sua lunghezza, la trendline inferiore venga penetrata, e ne segua una violenta mossa verso il basso.

Per cui, in questi casi, il mio suggerimento è di non tentare di speculare nel movimento all'interno delle due trendline, e di tenere uno stop, materiale o mentale, subito al di sotto della trendline inferiore. Anzi, se siete già lunghi, una buona idea potrebbe essere quella di prendere il vostro profitto mentre il prezzo è ancora all'interno della formazione

Con questo, vi saluto e vi auguro un felice Anno Nuovo.

Gabriel K             

Gabriel K accetta volentieri qualunque feedback all'indirizzo AT@borsarc.com.

 

-----------------

Indice


Nota: tutte le idee espresse nel presente articolo rappresentano solo l'opinione personale dell'autore e non possono essere in alcun modo considerate sollecitazioni all'acquisto o vendita di titoli.

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Dec 2000.

© Copyright 1998-1999-2000 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati