ATED05

Tecniche di uscita: primi elementi

Prima di cominciare, chiariamo subito il mio punto di vista.

Non c'è niente di sbagliato nel vendere

Specialmente negli ultimi anni, vendere è spesso stato visto da molti come un errore, una manifestazione di debolezza. Forse l'evoluzione degli ultimi mesi ha cambiato leggermente la percezione, ma dal momento che parlo con parecchia gente che si ostina nel non vendere nonostante stia affrontando perdite enormi, mi sembra doveroso ripeterlo. E' fondamentale vendere al momento giusto, sia per prendere un beneficio che per tagliare una perdita. E in generale, è meglio troppo presto che troppo tardi! Uno dei vostri obiettivi fondamentali deve essere quello di proteggere il vostro capitale, non dimenticatelo mai.

In generale, sono convinto che bisognerebbe aderire alla seguente regola: un trade va chiuso quando l'ipotesi iniziale si dimostra non più valida.

Ad esempio: pensate di trovarvi di fronte a un double-bottom? Bene, allora se dopo che avete comprato il prezzo scende al di sotto dei due minimi, evidentemente non si trattava di questo, e dovete vendere subito, senza esitare.

Stop trailing

Forse la tecnica più usata (e abusata)

L'idea di base è quella di collocare uno stop (fisico o mentale) appena aperta la posizione, e spostarlo via verso l'alto, tipicamente, dopo ogni ritracciamento, sotto il nuovo minimo. Esistono altre varianti, ad esempio a percentuali fisse (ad esempio -5% inizale, break-even quando il titolo è a +5%, 5% al 10%… ) Il trade va avanti fino a che lo stop non viene colpito.

 

 

Questa tecnica ha indubbiamente dei pregi, come quello di essere in grado di catturare anche delle mosse di grandi dimensioni, e il fatto di essere psicologicamente facile da implementare: dà infatti l'impressione di 'mettere da parte' via via i guadagni realizzati.

Ma il metodo ha diversi svantaggi, il più grosso dei quali, dal mio punto di vista, è la difficoltà di effettuare delle simulazioni sui dati storici. Mi rendo conto che molti di voi lettori hanno delle capacità tecniche molto superiori alle mie, per cui per loro non sarà così, ma per me è così…

Un altro problema deriva dal fatto che in questo modo il titolo viene venduto appena scende al di sotto di un determinato prezzo, ma non c'è alcuna garanzia che il prezzo a cui venderete non sia inferiore, e anche di molto, a quello dello stop: basta un gap e il vostro stop sarà completamente Inutile. E allora vi renderete conto che in realtà non avevate messo da parte un bel niente!

 

continua su pag. 2

Indice


BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Nov 2000.

© Copyright 1998-1999-2000 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati